RINNOVI ABILITAZIONI

Il Rinnovo di un'abilitazione può essere conseguito nelle modalità di seguito riportate, a seconda che la relativa abilitazione sia ancora valida o meno.

ABILITAZIONE NON SCADUTA

Con il termine revalidation si intende il rinnovo di un’abilitazione prima della scadenza.

Revalidation SEP (land)
Il Class Rating Single-Engine ha una durata di 2 anni.
Si procede alla Revalidation SEP(land) prima della scadenza dell’abilitazione, la data di scadenza è riportata sulla licenza di volo.
Per la Revalidation SEP(land) bisogna soddisfare una delle seguenti condizioni:

  • Avere, negli ultimi 12 mesi prima della scadenza SEP(land), la seguente attività minima : 12 ore di volo di cui almeno 6 come PIC; 12 decolli e 12 atterraggi; 1 ora con un istruttore della scuola.
  • Se, negli ultimi 12 mesi prima della scadenza, non si è in possesso dell’attività minima di cui sopra, si dovrà sostenere un volo esame con un esaminatore della scuola autorizzato dai 3 mesi precedenti alla scadenza ai 3 mesi successivi alla scadenza.

Se queste condizioni non sono soddisfate si dovrà procedere con un Renewal SEP (land).

Revalidation MEP (land)
Il Class Rating Multi-Engine ha una durata di 1 anno.
Si procede alla Revalidation MEP(land) prima della scadenza dell’abilitazione, la data di scadenza è riportata sulla licenza di volo.
Per la Revalidation MEP(land) bisogna soddisfare le seguenti condizioni:

  • Sostenere un Proficiency Check dai 3 mesi precedenti alla scadenza ai 3 mesi successivi alla scadenza
  • Avere almeno 10 voli in qualità di PIC su velivoli MEP(land) nell’ultimo anno, che possono essere sostituiti da un volo con un esaminatore durante il periodo di validità della licenza
  • Nel caso di ME-IR il rinnovo dell’abilitazione strumentale IR(A) può essere contestuale

Revalidation IR (A)
L’abilitazione strumentale IR(A) ha una durata di 1 anno.
Si procede alla Revalidation IR(A) prima della scadenza dell’abilitazione, la data di scadenza è riportata sulla licenza di volo.
Per la Revalidation IR(A) si dovrà sostenere un Proficiency Check.

Revalidation FI(A) - IRI(A)
L’abilitazione Istruttori FI(A)-IRI(A) ha una durata di 3 anni.
Si procede alla Revalidation FI(A)-IRI(A) prima della scadenza dell’abilitazione, la data di scadenza è riportata sulla licenza di volo.
Per la Revalidation FI(A)-IRI(A) bisogna soddisfare almeno 2 delle seguenti condizioni:

  • Aver completato almeno 50 ore di volo di istruzione in qualità di FI(A) o IRI(A) CRI(A) o esaminatore nel periodo di validità dell’abilitazione, almeno 10 di istruzione strumentale negli ultimi se si rinnova anche l’abilitazione IRI(A)
  • Aver frequentato un Seminario approvato entro il periodo di validità dell’abilitazione Istruttore FI(A)-IRI(A)
  • Superare un Proficiency Check con un esaminatore entro 12 mesi dalla scadenza dell’abilitazione

Le condizioni di cui sopra dovranno essere tutte soddisfatte nell’arco di 2 Revalidation.

Revalidation CRI (A)
L’abilitazione Istruttori CRI(A) ha una durata di 3 anni.
Si procede alla Revalidation CRI(A) prima della scadenza dell’abilitazione, la data di scadenza è riportata sulla licenza di volo.
Per la Revalidation CRI(A) bisogna soddisfare 1 delle seguenti condizioni:

  • Aver completato almeno 10 ore di volo di istruzione, negli ultimi 12 mesi
  • Aver frequentato un corso di aggiornamento specifico per CRI(A) approvato dall'Autorità
  • Superare un Proficiency Check con un esaminatore entro 12 mesi dalla scadenza dell’abilitazione

ABILITAZIONE SCADUTA

Con il termine renewal si intende il rinnovo di un’abilitazione dopo la scadenza.

Renewal CR (SEP-MEP-IR)
L’obiettivo del corso di Renewal è di ripristinare le abilitazioni SEP (monomotore), MEP (plurimotore) ed IR (strumentale) che non siano state rinnovate entro la data di scadenza e quindi non risultano essere in corso di validità.
Il corso si compone di una parte di lezioni teoriche in aula e di una parte di addestramento in volo con istruttore; le ore di refresh minime necessarie sono stabilite dall’ A.T.O. in funzione del tempo trascorso dalla scadenza dell’abilitazione e nello specifico:

Abilitazione SEP/MEP scaduta da meno di 90gg (Revalidation):

  • Addestramento teorico: non previsto
  • Addestramento pratico: 1 ora di esame con un esaminatore autorizzato (CRE) designato dalla scuola

Abilitazione SEP/MEP scaduta da più di 90gg ma meno di 1 anno:

  • Addestramento teorico: previsto nel briefing pre-volo
  • Addestramento pratico: 3 ore di volo di cui 2 di addestramento con FI + 1 ora di esame con un esaminatore autorizzato (CRE) designato dalla scuola

Abilitazione SEP/MEP scaduta da oltre 1 anno ma meno di 3 anni:

  • Addestramento teorico: previsto nel briefing pre-volo
  • Addestramento pratico: 4 ore di volo di cui 3 di addestramento con FI + 1 ora di esame con un esaminatore autorizzato (CRE) designato dalla scuola

Abilitazione SEP/MEP scaduta da più di 3 anni (nuovo rilascio abilitazione):

  • Addestramento teorico: previsto un pre-entry check teorico, un numero di ore teoriche , check finale..
  • Addestramento pratico: 7 ore di volo di cui 6 di addestramento con FI + 1 ora di esame con un esaminatore autorizzato (CRE) designato dalla scuola.

Requisiti di ammissione
Per iniziare il corso è necessario essere in possesso almeno della Licenza di Pilota Privato (PPL) o superiore, della visita medica in corso di validità e della abilitazione che si intende ripristinare: SEP, MEP e/o IR.

Svolgimento e durata del corso
I giorni e gli orari dell’attività di volo sono personalizzabili in funzione della disponibilità di ogni singolo allievo e degli istruttori/velivoli.