OBIETTIVO DEL CORSO
I privilegi di un CRI consistono nel fornire istruzione per:
- il rilascio, rinnovo e ripristino delle abilitazioni per classe o per tipo per velivoli non complessi e non ad alte prestazioni a equipaggio singolo, se il richiedente intende ottenere i privilegi per operare in situazioni a equipaggio singolo;
- un’abilitazione al traino o al volo acrobatico per la categoria dei velivoli, sempre che il CRI possieda la corrispondente abilitazione e abbia dimostrato di possedere la capacità di fornire istruzione per tale abilitazione a un FI qualificato conformemente alla parte FCL.905.FI).
I privilegi di un CRI sono ristretti alla classe o al tipo di velivolo nel quale è stata svolta la valutazione della competenza dell’istruttore. I privilegi di un CRI vengono estesi ad altre classi o tipi qualora il CRI abbia completato, negli ultimi 12 mesi:
1) 15 ore di volo come pilota in comando su velivoli della classe o tipo di velivolo applicabile;
2) un volo di addestramento dal posto di destra sotto la supervisione di un altro CRI o FI qualificato per quella classe o tipo che occupi l’altro posto pilota.
PREREQUISITI
Il richiedente un certificato CRI deve aver completato almeno:
- a) per velivoli plurimotore:
1) 500 ore di volo come pilota su velivoli;
2) 30 ore come pilota in comando sulla classe o tipo di velivoli applicabile;
- b) per velivoli monomotore:
1) 300 ore di volo come pilota su velivoli;
2) 30 ore come pilota in comando sulla classe o tipo di velivoli applicabile.
ADDESTRAMENTO
Il corso di addestramento per CRI deve includere almeno:
1) 25 ore di istruzione all’insegnamento e apprendimento;
2) 10 ore di addestramento tecnico, comprendenti la revisione delle conoscenze tecniche, la preparazione delle lezioni e lo sviluppo di capacità di insegnamento in aula e al simulatore;
3) 5 ore di istruzione di volo su velivoli plurimotore, o 3 ore di istruzione di volo su velivoli monomotore, fornite da un FI(A) qualificato conformemente alla parte FCL.905.FI).
I richiedenti che siano o siano stati titolari di un certificato di istruttore ottengono il massimo dei crediti in relazione al requisito di cui alla lettera a), punto 1.
DOCUMENTI NECESSARI PER L’ISCRIZIONE
- Fotocopia del documento di identità
- Fotocopia della visita medica
- Fotocopia della licenza di volo
- Fotocopia delle pagine del logbook attestanti le 30 ore da PIC su velivoli
RINNOVO E RIPRISTINO
Ai fini del rinnovo di un certificato CRI il richiedente deve, entro i 12 mesi precedenti la data di scadenza del certificato CRI:
1) effettuare almeno 10 ore di istruzione di volo nel ruolo di CRI. Se il richiedente è titolare di privilegi CRI sia su velivoli monomotore che plurimotore, le 10 ore di istruzione di volo devono essere divise in modo uguale tra i velivoli monomotore e plurimotore; o
2) ricevere addestramento di aggiornamento come CRI presso un’ATO; o
3) superare la valutazione della competenza conformemente alla parte FCL.935 per velivoli plurimotore o monomotore, a seconda dei casi.
Ai fini di almeno un rinnovo ogni due (alternativamente) di un certificato CRI, il titolare deve soddisfare il requisito di cui alla lettera a), punto 3.
RIPRISTINO:
Qualora il certificato CRI sia scaduto, il richiedente deve, entro 12 mesi prima del ripristino:
1) sottoporsi a un addestramento di aggiornamento come CRI presso un’ATO;
2) superare la valutazione della competenza specificata alla parte FCL.935.