LA STORIA

Siamo nei primi del 900, periodo in cui il grande fermento che unì scienziati, amatori e professionisti diede origine all‘aviazione ed in particolar modo all’Aeroplano. Da ciò le origini autentiche dell’Aero Club di Roma nel 1904, che unendo aristocrazia e scienza, fondò prima di tutti in Italia un incubatore di idee e professionalità dalle quali tutta l’aviazione nazionale ed internazionale ancora oggi attinge.

Dal 1928 l’Aero Club di Roma risiede stabilmente e con onore presso l’aeroporto di Roma Urbe, formando da allora innumerevoli professionisti di ogni sorta: piloti, tecnici manutentori, operatori del traffico aereo ed esperti del settore. E’ da tutto questo bagaglio inestimabile di esperienza che si staglia e si contraddistingue l’impegno in ambito civile, operativo, sportivo ed addestrativo del sodalizio.

Dal 1950 sono migliaia i titoli aeronautici rilasciati a professionisti dell’aria che ancora oggi vestono e ricoprono incarichi di prestigio. Ruoli di rilievo nelle forze armate, nelle grandi compagnie aeree sino a assumere con capacità e determinazione responsabilità di rilievo presso le autorità, Enac, Easa, Icao, sia nei comparti della giurisdizione che nel comparto della gestione delle operatività.

I nomi altisonanti dell’ aviazione che hanno mosso primi ed ultimi passi presso queste storiche strutture hanno fatto sì che quanto appena descritto venisse insignito della medaglia d’oro al valor sportivo e della prestigiosa annoverazione tra gli enti morali.

Innumerevoli sono state e sono ancor oggi le collaborazioni in termini formativi con le università, le scuole pubbliche di ogni tipo e con i vari enti dello stato con i quali il supporto di interesse pubblico ha distribuito professionalità, esperienze ed utilità alla popolazione.

Ad oggi, l’Aero Club di Roma, si pone in posizione strategica in termini di organizzazione ed efficienza onorando il prestigio storico che lo contraddistingue. Proprietario e detentore di certificazioni di valore europeo ATO, CAMO, FISO ed APR ed all’ avanguardia nell’ implementazione dei nuovi mezzi tecnologici quali i Droni, ha saputo aggiornarsi ed iniziare una nuova fase di crescita dimostrata dalle numerose licenze, certificazioni rilasciate e partecipazione attiva a progetti d’interesse internazionale. E’ anche per tutto ciò che ha più volte ricevuto, con innegabile merito, il plauso non solo della community dell’aviazione, ma anche delle autorità stesse.

L’Aero Club persegue i suoi obiettivi con un organico di oltre 100 unità tra Dipendenti, Collaboratori, Manutentori, Istruttori teorici e pratici ed Esperti del settore, garantendo quotidianamente operatività ad una flotta di 14 aeromobili, oltre 100 allievi l’anno e 400 soci.

Flotta moderna affiancata dalla perizia e professionalità di personale che fa della propria passione uno stile di vita finalizzato a divulgare le conoscenze e competenze aeronautiche al pubblico degli amanti dell’aviazione.

In virtù degli elevati standard di safety e della preziosa convivenza tra i piloti di aeromobili, di droni e tra tutti gli altri operatori del settore, l’Aero Club di Roma lavora a supporto delle maggiori aziende del settore in partnership di ricerca, sviluppo e management condividendo le competenze dei propri professionisti. Al servizio dell’aviazione da oltre cent’anni proiettandosi da protagonisti nel prossimo futuro rendendo onore alla storia, tradizione e professionalità di un istituzione di rilievo nazionale ed europeo.